Il direttore: Filippo Manci

Filippo Manci, nato a Roma, dopo essersi diplomato col massimo dei voti in Organo e Composizione organistica al Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila, studia Clavicembalo e Direzione d’Orchestra. Segue numerosi corsi, seminari e master class tra cui all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, al Mozarteum di Salisburgo, all’Accademia Chigiana di Siena (con diploma di merito), all’Accademia di Pistoia, perfezionandosi in Organo con i Maestri Giorgio Carnini e Luigi Ferdinando Tagliavini, e in Direzione d’Orchestra con i Maestri Bruno Aprea e Carlo Maria Giulini.
Dal 1998 è Kappelmeister alla Basilica dei Ss. Pietro e Paolo e fonda il Coro e l’Orchestra Melos Ensemble, gruppo con il quale si esibisce regolarmente.
Dal 2000 al 2015 è organista alla Basilica di S. Giovanni al Laterano di Roma.
Dal 2014 al 2016 è organista alla Chiesa di S. Ignazio, e dal 2016 al Santuario di San Salvatore in Lauro di Roma.
Ha collaborato con direttori di fama internazionale, quali Peter Maag, Claudio Abbado, Ennio Morricone, e con i solisti Maurizio Baglini, Marcella Crudeli, Claudio Brizi, Vincenzo Bolognese, Francesco Fiore, Santi Interdonato , Duccio Beluffi, Roberto Abbondanza, Danilo Serraiocco e molti altri.
Nel 1997 debutta come direttore nell’ambito del 26° “Rome Festival”, alternando da allora le attività di solista e direttore.
Si è esibito in Italia in vari festival nazionali e internazionali a Roma, Città del Vaticano, Ostia, Torino, Mondovì, Amelia, Città di Castello, Tagliacozzo, Cortona, Perugia, a Viareggio, e all’estero in Austria, Germania con un repertorio molto ampio.
Ha diretto ed inciso in CD la prima esecuzione assoluta del Concerto per chitarra e orchestra di Angelo Girardino.
Presenza fissa dal 2008 al Festival Internazionale di Musica Sacra di Cortona, in cui dirige di Haendel il Messiah, di Mozart il Requiem, la Messa dell’Incoronazione, il Vespro Solenne del Concessore, di Pergolesi lo Stabat Mater.
Fa parte, nel 2012, della giuria della 26° edizione del Concorso “Giovani Talenti e Premio Rovere d’Oro” di San Bartolomeo al mare (SV).
Dirige Le nozze di Figaro e Don Giovanni, in una rielaborazione per soprano, baritono e Ottetto di Fiati presso il Museo storico delle Navi Romane di Nemi (Roma), e i concerti di inaugurazione delle stagioni concertistiche invernali del Campus Internazionale di Musica di Latina, e de I concerti del Gianicolo.
Collabora con Festival dei due Mondi di Spoleto per la produzione di “ Paradiso, Paradiso” oratorio dedicato a San Filippo Neri con musiche di Marco Frisina e con Giorgio Albertazzi voce narrante.
Dal 2012 si esibisce in Austria in nella veste di Direttore e di solista all’organo a Vienna, a Neustift im Stubaital, a Schwaz, a Ehrwald, a Soell, in Germania a Mittenwald.
Nel 2018, tra gli altri concerti, si ricorda la partecipazione alla Notte Sacra di Roma, rassegna di musica sacra.
Nel maggio del 2019, con il gruppo di fiati da lui fondato, Des HarmonieMusik Sonoritas di Innsbruck, dirige a Vienna nella prestigiosa istituzione del Musikverein, nella Magna Auditorium Saal, con un repertorio incentrato sull’opera italiana, concerto che sarà riproposto nel 2020 a Innsbruck, all’interno della prestigiosa rassegna delle PromenadeKonzert nella Hofburg di Innsbruck.
Nell’estate del 2019 a Neustift ed Ehrwald (Austria) dirige il Requiem di Mozart con l’Orchestra Kammerensemble Tirol, in occasione del 30° anniversario della morte di Herbert von Karajan.
Sempre nel 2019 in collaborazione con Quinte Parallele, effettuando alcuni concerti nella Basilica di s. Anselmo all’Aventino.
I suoi concerti suscitano emozioni e consensi in tutti gli ascoltatori, nonché nella critica specializzata.
Di lui hanno scritto:
“…meisterhaft an des Edskes-Orgel: Filippo Manci aus Rom fasziniert Mittenwalder Publikum… der Roemer spielte „seinen“ Bach sehr einfuehlsam und ausgesprochen facettenreich und nahm sich Zeit… (Klaus-Bernd Heer – Muenchner Merkur)

…ottima la direzione di Filippo Manci che ha ben amalgamato la puntualissima sezione dei timbri, la brillantezza degli archi e la potente sonorità dei fiati … (Lino D’Orta – Il Giornale di Ostia)
… il concerto diretto da Filippo Manci alla Sala Consiliare del Municipio con l’ Orchestra Melos Ensemble ha presentato una coinvolgente interpretazione di “Eine kleine nachtmusik” di Mozart (Pietro Corona – IL TEMPO),
… da lodare incondizionatamente il Coro e l’Orchestra, ben diretti ed amalgamati con senso dei tempi, piglio sicuro e grande temperamento da Filippo Manci … (Alessandro Garbarino – IL DIFENSORE CIVICO).